Domenica 5 aprile 1981 nasce la prima Mostra Scambio organizzata dal C.A.M.E.R.; diventerà la manifestazione più importante, che accompagnerà l’associazione fino ad oggi con ottimi risultati e apprezzamenti, diventando d’interesse internazionale.
La cultura motoristica storica nella mostra viene trasmessa in ogni angolo con proposte sempre più complete ed esaustive, ma nel 2004 si sente la necessità di una ventata di freschezza e viene proposto un polo culturale per presentare ogni anno con razionalità, eleganza e raffinatezza, una tematica diversa. Nasce così il“Punto Incontro”, il salotto culturale del C.A.M.E.R., la parte più nobile della manifestazione, che vede un crescendo continuo ed un grande successo.
Negli ultimi anni, oltre all’esposizione statica di veri gioielli della storia motoristica, vengono proposte vere e proprie rievocazioni storiche che uniscono all’evoluzione motoristica gli aspetti sociali e culturali degli anni rappresentati. Uno spettacolo unico nel suo genere in Italia.
Dopo il successo della 43a edizione della Mostra Scambio nella nuova location della fiera Millenaria di Gonzaga, tenutasi il 5, 6, e 7 Aprile 2024 siamo già in preparazione della 44a edizione che si svolgerà in Primavera nel weekend del 4, 5 e 6 Aprile 2025, sempre nella bellissima location del polo fieristico di Gonzaga, in provincia di Mantova, a soli 35 km da Reggio Emilia.
A disposizione dei nostri espositori tutti i 120.000 mq dell’area fiera suddivisi in Padiglioni coperti e spazi all’aperto ottimamente distribuiti.
Per i visitatori il massimo del comfort con ampie aree parcheggio gratuite distribuite attorno all’area fieristica a pochi metri dagli ingressi, diverse aree ristorazione e bar e punto informazioni interno.
Il 4, 5 e 6 Aprile 2025 i soci e appassionati di moto e auto d’epoca ritroveranno la Mostra Scambio C.A.M.E.R. con la consueta amplissima offerta e 1.400 espositori da tutta Europa. Amplissima esposizione di moto d’epoca e youngtimer e di migliaia di pezzi di ricambio ed accessori. Ampliamento dell’esposizione di auto d’epoca e youngtimer; numerose aree espositive dedicate ai bimbi con introvabili modellini e giochi vintage. Lo staff è già al lavoro sull’ulteriore miglioramento dell’organizzazione della manifestazione e sullo sviluppo di soluzioni logistiche e di accoglienza per visitatori ed espositori al fine di facilitare al massimo il raggiungimento e il soggiorno nella location di Gonzaga.
Per tutti gli interessati a soggiornare qualche giorno per scoprire il territorio di Virgilio, le sue numerose opere architettoniche patrimonio dell’Unesco e la sua cucina riconosciuta in tutto il mondo, consigliamo di prenotare già ora il proprio alloggio.
Padiglione 0
Padiglione 1
Padiglione 2
Padiglione 3
Padiglione 4
Padiglione 5
Padiglione 6