Una folta delegazione di soci C.a.m.e.r. Club si è recata in visita presso il Museo Dallara a Varano de’ Melegari nel giorno della “Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca”, iniziativa promossa da ASI per promuovere sul territorio il patrimonio storico, tecnologico e culturale rappresentato dai veicoli d’epoca.
Partenza da Cavriago (RE) con auto e moto di altri tempi ed arrivo a Varano de’ Melegari (PR) passando per Basilicagoiano, Basilicanova, Mamiano, Sala Baganza, San Vitale di Baganza, Neviano de’ Rossi e Fornovo sul Taro per un totale di 62 km.
Bellissima esperienza la visita al Museo della Dallara che ha permesso ai presenti di scoprire la storia del suo fondatore Gianpaolo Dallara e toccare con mano le auto che hanno segnato la storia di questa azienda dagli anni ‘60 fino ad oggi.
Il primo mezzo in mostra è la famosissima Lamborghini Miura del 1966, primo progetto sviluppato dall’Ing. Dallara, che gli ha dato visibilità e fama. A seguire tantissimi altri veicoli da competizione, tra cui le F1 Scuderia Italia del 1988 e la HAAS del 2018, oltre che le Indycar con le quali ancora oggi è fornitore unico del circus americano.
In esposizione anche la Dallara Stradale con la quale l’azienda è entrata nel mercato delle auto sportive targate, progetto del 2017 e con solo 600 esemplari in corso di realizzazione.
La giornata si è conclusa con il pranzo presso il Ristorante Trattoria Fopla.
Un ringraziamento va a tutti i presenti che con grande dedizione e passione permettono al Club di proseguire le sue attività nel campo della promozione del motorismo storico.